Parti dalla culla del Golfo di Napoli, passando per i Faraglioni di Capri, una sosta per il tuo benessere nelle acque termali di Ischia per arrivare al relax delle Isole Pontine.
Tra il golfo di Napoli e quello di Gaeta si apre lo scenario per la crociera perfetta: Capri, con le sue stradine eleganti, Ischia, con le acque termali e i giardini, Procida e Vivara, con il mare cristallino e poi Ponza, per chi desidera mare e glamour, Palmarola e Ventotene, per gli amanti della natura selvaggia.
Tra il Golfo di Napoli e quello di Gaeta si apre un autentico paese delle meraviglie per chi vuole navigare a bordo di uno yacht a noleggio: l’Arcipelago delle isole Campane e quello delle Pontine attendono il viaggiatore per incantarlo con la loro bellezza e accoglienze.
Partendo da una città come Napoli, ricca di storia e arte, di divertimento e dei piaceri che hanno conquistato i viaggiatori dai tempi del Grand Tour ottocentesco, si potrebbe pensare di essere già appagati da una vacanza. Ma sarebbe un errore, perché a poche miglia di navigazione vi aspetta l’Arcipelago Campano, che comprende le isole Flegree – Ischia, Procida, Vivara e Nisida – e Capri.
La bellezza di queste isole è testimoniata dal flusso di turismo che le ha rese famose nel mondo, ma a chi sceglie il noleggio di uno yacht di lusso esse offrono qualcosa in più: una grande varietà di proposte che appagano il più mondano e il più schivo dei navigatori, quello che ama la natura e le escursioni e quello che cerca la movida e la vita notturna. Basta spostarsi di poco, a volte da una costa all’altra della stessa isola, per scoprire mondi profondamente diversi tra loro.
Poco più a nord, davanti al golfo di Gaeta, un altro arcipelago, quello delle Pontine (o Ponziane) emerge dalle acque. Ponza e Ventotene sono le maggiori, la prima è abitata anche durante l’inverno, la seconda fa parte, insieme all’isolotto di Santo Stefano di un’Area Marina Protetta. Si tratta di luoghi caratterizzati da una natura lussureggiante e da coste frastagliate intervallate da baie e grotte. Molto amate dagli appassionati di immersioni subacquee, offrono anfratti naturali e relitti di navi con le colonie di pesci e piante marine che li hanno popolati. Ricche di storia e reperti, sono una meta anche per gli appassionati di archeologia.
LOCALITA’
Napoli
Capri
Ischia
Procida
Ponza e Palmarola
Ventotene